Dog diet advice.jpg
Dr.ssa Serena Lugetti

Medico Veterinario

Terapia Intensiva.

Fin dal giorno della mia nascita, gli animali sono una costante della mia vita e la mia più grande passione. Per questo oriento senza esitazioni il mio percorso di studi verso il mondo animale, sebbene, nel dettaglio, le scelte da fare non siano semplici e spesso mi portino ad affrontare delle vere sfide. 

Il primo traguardo è la laurea, conseguita nel 2005 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Teramo, con una tesi sul trattamento precoce dell’anoressia in cani affetti da sirs/sepsi. Superato questo step mi metto in gioco, collaborando col Dipartimento di Medicina Interna dell’Ospedale Veterinario dell’Università. 

Nel 2015 vinco una borsa di studio per il Dipartimento di Terapia Intensiva all’Ospedale Veterinario Gregorio VII di Roma, dove poi lavoro fino al 2018. L’anno successivo mi trasferisco nella Clinica Polispecialistica FirenzeVet, per poi decidere di tornare nella mia terra e lavorare all’Ospedale Veterinario di Pomezia. Qui, la mia predisposizione verso un settore così imprevedibile come quello della terapia intensiva e del pronto soccorso viene del tutto assecondata e svolgo diversi ruoli, dal medico interno, a quello di pronto soccorso, fino alla degenza e alla terapia intensiva. 

Nel 2020 entro infine a far parte della famiglia della Clinica Veterinaria Costa D’Argento e intanto seguo corsi e seminari di formazione sempre riguardanti - indovinate un po’? - la terapia intensiva, materia di cui oggi scrivo e per la quale sono diventata coautrice di diverse pubblicazioni. Ammetto che però nell’ultimo periodo, per non farmi mancare niente, mi sono appassionata alla Medicina Interna. Insomma, la mia passione non ha davvero limiti.